Una corretta manipolazione prolunga la durata dei cuscinetti mandrino
I cuscinetti di super precisione sono componenti estremamente precisi e, per ottenere le migliori prestazioni possibili, è essenziale maneggiarli e installarli con cura. Trattandosi di componenti fabbricati con tolleranze incredibilmente ristrette e realizzati con materiali di altissima qualità, una manipolazione errata può causare una serie di problemi.
Ad esempio, NSK ha collaborato con un grande stabilimento di produzione automobilistica che riscontrava frequenti guasti ai mandrini delle macchine utensili, con conseguenti tempi di fermo non programmati e costi di manutenzione elevati. I cuscinetti dei mandrini si guastavano ogni due settimane, richiedendo una sostituzione costante e mettendo a dura prova le risorse di manutenzione. Per risolvere questo problema, il cliente ha chiesto a NSK di indagare sulla causa principale dei guasti.
Gli ingegneri NSK hanno condotto un'indagine approfondita che ha rivelato che la causa principale dei guasti era la manipolazione errata dei cuscinetti di super precisione durante il montaggio e lo smontaggio. E’ inoltre emerso che non corrette pratiche di rilubrificazione erano un fattore determinante dei guasti.
In risposta, uno dei nostri ingegneri ha tenuto un corso di formazione mirato sui cuscinetti di super precisione per il team di manutenzione dello stabilimento. La formazione si è concentrata sui metodi corretti di montaggio e smontaggio, sulle procedure di manipolazione adeguate e sulle pratiche ottimizzate di rilubrificazione. Una volta implementati i processi rivisti, non sono stati segnalati ulteriori problemi relativi ai cuscinetti.
Come risultato diretto, la durata dei cuscinetti è aumentata da due settimane a sei mesi, consentendo al cliente di ottenere un notevole risparmio sui costi, una maggiore affidabilità del mandrino e una riduzione dei tempi di fermo macchina.
Nostri ingegneri esperti sono sempre lieti di collaborare con i clienti per garantire che ottengano il massimo dai loro prodotti.
Andy Kemble, Product Manager di NSK Europe per i cuscinetti di super precisione
"I nostri cuscinetti di super precisione sono componenti di altissima qualità“, ha affermato Andy Kemble, Product Manager di NSK Europe per i cuscinetti di super precisione. “Ma è necessario trattarli con cura se si vuole che funzionino al massimo delle loro potenzialità. Se utilizzati correttamente, i nostri componenti rappresentano la soluzione perfetta per le attrezzature che richiedono un'elevata precisione di funzionamento o un'alta velocità di rotazione, e i nostri ingegneri esperti sono sempre lieti di collaborare con i clienti per garantire che ottengano il massimo dai loro prodotti. "
I cuscinetti di super precisione NSK sono realizzati in acciaio ultra clean (senza inclusioni non metalliche) e offrono una durata e una resistenza all'usura eccezionali, con conseguente prolungamento significativo della loro vita utile. Corpi volventi ad alta precisione, prestazioni a bassa rumorosità e una gamma di materiali per gabbie adatti alle applicazioni ad alta velocità si combinano per offrire vantaggi tangibili ai clienti, tra cui una maggiore affidabilità del mandrino, tempi di fermo ridotti, costi di manutenzione inferiori e prestazioni costanti.
View our comprehensive collection of products including bearings, linear and automotive components. Stay in motion whilst maintaining control with NSK today.
Condividi