Quadruplicare la durata dei cuscinetti nelle applicazioni di taglio di tubi in calcestruzzo
Un cliente dell'industria del cemento stava affrontando continui problemi operativi a causa di ripetuti cedimenti dei cuscinetti sul supporto della lama di una macchina per la scanalatura di tubi in cemento. I cuscinetti si guastavano in media ogni otto-dodici settimane e ogni caso comportava circa otto ore di fermo macchina non programmato.
Dopo che il cliente ha contattato NSK, gli ingegneri hanno condotto un'analisi approfondita dei guasti dei cuscinetti e dell’applicazione. È stato determinato che i cuscinetti radiali rigidi a sfere tradizionali non erano in grado di resistere a un ambiente difficile, pieno di polvere di cemento abrasiva. In particolare, è emerso che l'ingresso di tale polvere contaminava il lubrificante dei cuscinetti, causando direttamente i cedimenti prematuri.
"La tecnologia dei cuscinetti Molded-Oil di NSK possa ridefinire le prestazioni e l'affidabilità in ambienti difficili e polverosi"
Anton Mozhaev, Sector Manager di NSK Europe per il settore cemento
Abbiamo risparmiato loro 38.400€
Per risolvere il problema, NSK ha consigliato al cliente di adottare cuscinetti della Serie Molded-Oil con tenute striscianti DDU. Questi cuscinetti e il loro sistema di lubrificazione solida sono progettati in modo esclusivo per l'utilizzo in ambienti contaminati. La tecnologia Molded-Oil è caratterizzata da un materiale lubrificante solido che rilascia continuamente olio nel cuscinetto durante il funzionamento, eliminando la necessità di rilubrificazione e migliorando significativamente la resistenza alla contaminazione.
Per saperne di più sulla risoluzione dei problemi con i cuscinetti
“Questo caso dimostra chiaramente come la tecnologia dei cuscinetti Molded-Oil di NSK possa ridefinire le prestazioni e l'affidabilità in ambienti difficili e polverosi come la produzione di cemento”, ha dichiarato Anton Mozhaev, Sector Manager di NSK Europe per il settore cemento. “Identificando la causa principale dei guasti e implementando una soluzione mirata e duratura, NSK ha aiutato questo cliente a ottenere miglioramenti duraturi delle prestazioni e sostanziali risparmi sui costi.”
Il cliente ha accettato di effettuare una prova e ha adottato i cuscinetti Molded-Oil sul supporto della lama della scanalatrice per tubi in cemento. Nell'arco di 12 mesi, il cliente non ha registrato alcun guasto ai cuscinetti, laddove in precedenza se ne sarebbero verificati da quattro a sei: un miglioramento significativo. Questo ha portato a una drastica riduzione degli interventi di manutenzione e alla completa eliminazione dei tempi di inattività non programmati nel corso dell'anno. Grazie al minor numero di sostituzioni, alla riduzione dei costi di manodopera e alla maggiore disponibilità della macchina, il cliente ha ottenuto un risparmio di 38.400 euro.
Condividi