Eliminazione dei guasti ai cuscinetti nelle applicazioni di addensamento del calcestruzzo ad alta temperatura
Un produttore di pavimentazione in Polonia stava affrontando ripetuti guasti alle attrezzature a causa di frequenti rotture dei cuscinetti della sua macchina addensatrice vibrante. Nel corso di soli quattro mesi i cuscinetti, installati all'interno di un motore elettrico, si sono guastati ben 10 volte. Ogni guasto richiedeva almeno due ore di fermo macchina per la sostituzione.
L'azienda ha chiesto aiuto a NSK e il nostro Team di ingegneri altamente qualificati ha condotto un'approfondita revisione dell’applicazione. Hanno scoperto che, in un ambiente in cui le temperature operative superavano regolarmente i 110°C, i cuscinetti radiali rigidi a sfere schermati esistenti non erano in grado di resistere alle alte temperature e alle forti vibrazioni a cui erano sottoposti. In particolare, hanno stabilito che la causa principale dei guasti era la perdita di lubrificante e il surriscaldamento, che portavano inevitabilmente ai guasti.
"La tecnologia su misura di NSK per i cuscinetti per alte temperature possa garantire un'affidabilità eccezionale in ambienti difficili e ad alta intensità di vibrazioni."
Anton Mozhaev, Sector Manager di NSK Europe per il settore del cemento
Abbiamo risparmiato loro 32.100€
NSK ha consigliato all'azienda di adottare una soluzione più robusta, cuscinetti radiali rigidi a sfere con tenute striscianti in gomma fluorurata per alte temperature, anelli in acciaio con stabilizzazione termica appositamente selezionati e gioco interno C3 per gestire l'espansione termica e i carichi dinamici. Queste migliorie sono state progettate per prevenire (o almeno ridurre drasticamente) le perdite di lubrificante, mantenere temperature interne ottimali e prolungare la durata dei cuscinetti anche in queste condizioni difficili.
L'azienda ha accettato di provare la soluzione in via sperimentale. Nel corso di quattro mesi (la stessa durata dei guasti regolari) l'azienda ha operato senza guasti ai cuscinetti e senza interventi di manutenzione.
Per saperne di più sulla risoluzione dei problemi con i cuscinetti
“Questa storia di successo evidenzia come la tecnologia su misura di NSK per i cuscinetti per alte temperature possa garantire un'affidabilità eccezionale in ambienti difficili e ad alta intensità di vibrazioni", ha dichiarato Anton Mozhaev, Sector Manager di NSK Europe per il settore del cemento. “Comprendendo le sfide specifiche dell'applicazione e progettando una soluzione mirata, NSK ha permesso al cliente di ottenere stabilità a lungo termine, efficienza e una significativa riduzione dei costi".
In conclusione, passando alla soluzione proposta, il cliente ha eliminato completamente la necessità di manutenzioni non programmate e i tempi di fermo, passando dalla necessità di sostituire i componenti 10 volte in un periodo di quattro mesi a nessuna. Questi miglioramenti hanno portato non solo a una maggiore affidabilità operativa, ma anche a un risparmio totale di 32.100 euro.
Condividi