Servizi - 04/12/2025
Servizio di consulenza tecnica remota ora disponibile da NSK
Con l'introduzione di una nuova piattaforma VirTech per lavoratori connessi, NSK, leader nel settore del motion and control, sta semplificando il processo di consulenza tecnica ai propri clienti. I vantaggi per i clienti esistenti e nuovi sono di vasta portata, poiché il nuovo processo di consulenza remota di NSK offre un percorso più rapido verso l'implementazione di soluzioni che garantiscono comprovati miglioramenti delle prestazioni. Già disponibile in tutta Europa, si prevede di estendere il servizio a livello globale in futuro.
Il nuovo servizio si allinea perfettamente con il DNA del consolidato e affermato Asset Improvement Programme (AIP) di NSK, che offre agli utenti finali miglioramenti delle loro prestazioni operative attraverso una maggiore affidabilità delle macchine e la condivisione di conoscenze tecniche, con conseguente aumento della produttività e della redditività complessive per i clienti. Questi fattori contribuiscono a ridurre il costo totale di proprietà e aiutano le aziende a rimanere competitive nei rispettivi mercati.
Di norma, per l'assistenza tecnica, un tecnico NSK si recava personalmente presso il cliente per esaminare e discutere i problemi riscontrati. Lo svantaggio di questo approccio tradizionale è il tempo e il costo necessari per il viaggio, il che può comportare un ritardo nell'avvio del processo di identificazione dei problemi e nella fornitura di soluzioni al cliente.
Per accelerare il nuovo processo di consulenza per i clienti, l'investimento di NSK significa che non è più necessario attendere un appuntamento fisico. I clienti possono quindi raggiungere il loro obiettivo finale più rapidamente. Ci sono anche vantaggi ambientali grazie all'eliminazione degli spostamenti e alla conseguente riduzione delle emissioni di CO2.
Come funziona? Il processo non potrebbe essere più semplice e richiede poco più di uno smartphone o un tablet. In sostanza, consente offre una piattaforma remota ma sicura per istruzioni/flussi di lavoro digitali interattivi, non dissimile da una chiamata FaceTime in termini di funzionamento con il suo flusso audio-video bidirezionale. Il sistema dispone di un'interfaccia in 11 lingue.
NSK avvierà il processo fissando una data e un orario con il cliente e inviandogli un link. Una volta connesso tramite il link, il cliente potrà utilizzare uno smartphone o un tablet per condividere i propri problemi o le proprie sfide. Gli esperti NSK potranno ingrandire l'area interessata, mentre NSK e/o il cliente potranno controllare il cursore e fare annotazioni sullo schermo attraverso una selezione di icone.
In particolare, NSK può anche creare “stanze” individuali, dove i clienti possono accedere per vedere i propri documenti in completa privacy. NSK memorizza tutti i dati e le conoscenze in un'unica area su un server sicuro. Nessun altro ha accesso, garantendo la massima tranquillità ai clienti.
Con il nuovo servizio di consulenza remota non è necessario implementare soluzioni IT e gli utenti possono avviare una sessione in meno di 30 secondi, con un massimo di 20 ospiti invitati alla chiamata. Le funzionalità della chiamata includono streaming video adattivo, condivisione dello schermo, collaborazione su PDF e immagini e chat testuale (con un servizio di traduzione istantanea disponibile per oltre 60 lingue).
La piattaforma software di VirTech è compatibile con i sistemi operativi iOS e Android ed è adatta anche per l'uso su smartphone conformi alla normativa ATEX. Sono disponibili tutorial online per i nuovi utenti.
Condividi