NSK Press Release
NSK Europe Ltd.
Marketing & Communications Department
L'innovativa tecnologia QuickStop di NSK migliora la sicurezza e l'efficienza degli strumenti odontoiatrici
NSK ha introdotto il cuscinetto QuickStop per manipoli odontoiatrici a turbina ad aria.
Grazie al suo design innovativo e all'esclusiva guarnizione in gomma, questo cuscinetto consente ai dentisti di lavorare in modo più sicuro ed efficiente senza aumentare le dimensioni o la complessità del manipolo.
I dentisti utilizzano i manipoli a turbina pneumatica per tutte le operazioni, dalla lucidatura al taglio e alla fresatura. Una volta inserito nella bocca del paziente, il manipolo può raggiungere velocità fino a 400.000 giri/min. Per motivi di sicurezza, tuttavia, i dentisti devono attendere che la punta dello strumento si fermi completamente prima di rimuoverlo dalla bocca.
Di solito ci vogliono diversi secondi perché ciò avvenga, poiché il rotore gira a velocità molto elevate e ha un attrito interno molto basso. Ciò significa che, in assenza di un meccanismo di frenata integrato, non c'è nulla che rallenti attivamente il pezzo una volta interrotta l'alimentazione dell'aria. Inoltre, durante il processo, la pressione negativa all'interno della testa del manipolo provoca un “effetto di risucchio” che fa sì che tutto ciò che si trova nella bocca del paziente (compresi saliva, frammenti di denti e sangue) venga aspirato nello strumento.
Per risolvere questi problemi, alcuni manipoli incorporano una struttura frenante che riduce il tempo necessario per l'arresto completo dello strumento e limita l'effetto di risucchio. Il compromesso, tuttavia, è rappresentato da teste significativamente più grandi e costi più elevati.
QuickStop affronta queste sfide incorporando una speciale guarnizione in gomma che si apre e si chiude a seconda che l'aria passi attraverso il cuscinetto. Quando l'alimentazione dell'aria viene attivata, la guarnizione in gomma si apre e il cuscinetto può ruotare alla velocità necessaria. Quando l'alimentazione dell'aria viene interrotta, la guarnizione in gomma entra immediatamente in contatto con l'anello interno del cuscinetto, arrestando rapidamente la rotazione e sigillando il cuscinetto, impedendo il risucchio.
Il cuscinetto può essere incorporato nei manipoli esistenti, il che significa che sia il tempo di arresto più rapido che la funzionalità anti-risucchio possono essere ottenuti semplicemente sostituendo un componente. Di conseguenza, la soluzione QuickStop offre una migliore funzionalità, sicurezza ed efficienza, nonché una maggiore durata dei manipoli dentali, pur rimanendo più economica e più piccola rispetto alle opzioni alternative.
“In NSK ci dedichiamo sia alla ricerca e sviluppo che al miglioramento continuo”, ha affermato Takashi Yamaji, Chief Advisor della European Industrial Business Unit di NSK. “Amiamo risolvere i problemi e semplificare la vita dei nostri clienti. La soluzione QuickStop è un altro esempio di come l'esperienza del nostro team e l'alta qualità dei nostri prodotti si siano unite per superare una sfida comune e consentire agli utenti finali di operare in modo più efficiente e redditizio”.
Condividi