Società - 04/12/2025

NSK's Polish Headquarters can be found in the capital, Warsaw.

NSK Bearings Polska S.A festeggia il 20° anniversario dalla sua fondazione nell'ottobre 2005, quando NSK Iskra è stata rinominata nell'ambito di un piano di espansione della presenza di NSK nell'Europa centrale e orientale.

Il cuore di quella che sarebbe diventata NSK Iskra era lo stabilimento di produzione situato a Kielce, una città nel centro-sud della Polonia, a circa 180 km a sud della capitale Varsavia. Fondata originariamente come fabbrica di vetro nel 1897, nel corso degli anni è cresciuta fino a diventare un sito di 286.000 mq che ospita oltre 1200 dipendenti e produce più di 15 milioni di cuscinetti a sfere al mese, oltre a 30.000 cuscinetti a rulli cilindrici.

La vetreria, di proprietà di Dawid Bauman, è diventata una fonderia di metalli dopo che la Polonia ha ottenuto l'indipendenza nel 1918, producendo articoli in ghisa e attrezzi agricoli. Durante gli anni '20 ha iniziato a produrre componenti metallici di precisione, tra cui parti per uso civile e militare.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, lo stabilimento fu ricostruito e, nel 1958, nacque Iskra Precision Works. Nei decenni successivi, Iskra divenne nota per la produzione di candele di accensione, candelette e cuscinetti volventi di alta qualità, esportati in tutto il mondo.

Nel 1998 Iskra fu acquisita dalla società giapponese NSK, uno dei principali produttori mondiali di cuscinetti e componenti di precisione. Grazie ai continui investimenti e alla modernizzazione effettuati negli anni successivi, lo stabilimento di Kielce rimane ancora oggi un centro di produzione di livello mondiale.

Tuttavia, Kielce non è più la sede centrale. Nel 2005, la dirigenza di NSK decise di trasferirla a Varsavia e di rinominare NSK Iskra in NSK Bearings Polska. Ciò faceva parte di un piano più ampio per espandere la presenza di NSK nell'Europa centrale e orientale, con particolare attenzione non solo alla Polonia, ma anche ai paesi confinanti, tra cui Bielorussia, i tre Paesi baltici, Ucraina, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria. Sono stati compiuti sforzi significativi anche per stabilire una presenza in Russia, ma questi sono stati abbandonati in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte di questo Paese.

Si è deciso che sarebbe stato molto più facile per il personale viaggiare da questi territori alla capitale polacca piuttosto che alla sede originaria di Kielce. Sebbene gli operai della fabbrica e il personale amministrativo siano rimasti sul posto, gli altri, tra cui il responsabile territoriale, il delegato giapponese, i coordinatori della distribuzione, gli ingegneri e il personale di marketing, si sono trasferiti nella capitale.

La nuova società si rese conto che, per affermarsi in così tanti paesi, avrebbe dovuto riorientare la propria cultura aziendale. Il gruppo dirigenziale definì diversi punti chiave su cui concentrarsi, tra cui lo sviluppo di una chiara comprensione dei propri clienti, lo sviluppo di una forte immagine aziendale, l'implementazione di una strategia di prezzo globale, la garanzia di consegne affidabili e l'assicurazione che i propri prodotti fossero della massima qualità sul mercato.

Vent'anni dopo, questi passi hanno dato i loro frutti, afferma Maciej Piatkowski, direttore vendite di NSK. "I vent'anni a Varsavia rappresentano una tappa importante nella storia di NSK. Dalla fondazione di NSK Bearings Polska abbiamo costruito una solida piattaforma per l'espansione, rafforzando le partnership in tutta la regione, supportando il nostro team di produzione e avvicinando i prodotti e i servizi di alta qualità di NSK ai nostri clienti.

La Polonia è il centro strategico delle nostre operazioni in Europa centrale e orientale e il nostro talentuoso team di Varsavia continua a promuovere l'innovazione, l'efficienza e la soddisfazione dei clienti mentre guardiamo al prossimo decennio di crescita".